New Deal Comunicazione
Diamo forma ai tuoi progetti!
Immagine Aziendale ASSD
31 Marzo 2012

Realizzazione logo TimeNow, Agenzia di comunicazione,
Impresa Formativa Simulata dell'IIS V. Floriani.

Con Caterina Piras dell'Agenzia Astralys, aderiamo al progetto 'IFS Networking', promosso dall'ufficio scolastico per la Lombardia, che assegna al nostro Istituto il ruolo di Capofila affidando alla nostra classe III D la realizzazione di tutti i materiali grafici per la Fiera delle Imprese Formative Simulate che si terrà a Milano presso il Museo della Scienza e della tecnologia, il 2-3 maggio 2013.

Istituto:

IIS Virgilio Floriani di Vimercate

Anno scolastico:

2012/2013

Classe:

III D

Abbiamo approcciato questo progetto simulando il processo lavorativo che avviene in una vera e propria agenzia di comunicazione per la realizzazione di un logo.
Abbiamo suddiviso la classe in due gruppi di lavoro e, a ciascun team, abbiamo affidato il compito di realizzare tre proposte per il logo di Time Now, l'Impresa formativa Simulata (alias classe IV B) che fungerà da Azienda di comunicazione per l'organizzazione della Fiera.
Attraverso un processo di confronto e collaborazione tra i due team, prenderà forma il logo che rappresenterà la IV B e che verrà riprodotto su tutti i materiali pubblicitari presenti in Fiera, inclusa la maglietta che gli alunni dovranno indossare per essere riconosciuti come membri dello staff.
Il lavoro inizia con l'assegnazione del brief nel quale si richiede un logo che:
• Sia originale, innovativo e di facile comprensione,
• Non contenga il grigio e il marrone,
• Abbia uno stile giovane,
• Non sia composto solo da lettering e contenga un simbolo grafico.

I ragazzi si mettono al lavoro e realizzano una presentazione professionale, cartacea e multimediale, che spiega il ragionamento seguito per lo sviluppo di ogni proposta.
 
 
La prima proposta, presentata dal gruppo Creade, sviluppa i concetti di tempo e creatività del brief che sono stati rielaborati nel principio “Carpe Diem” ossia “cogli l’attimo”.
Graficamente ciò viene espresso attraverso l’orologio incorporato nella lettera “o” che rimanda al concetto dell' “essere al passo con i tempi” e all’inserimento di alcune farfalle che esprimono l’idea di creatività.
Le farfalle sottolineano ulteriormente il rimando a “carpe diem” in quanto vivono una sola giornata e devono cogliere tutti i momenti e le opportunità presenti.
Il colore scelto evoca il mare e le sensazioni di calma, competenza e organizzazione.
Il lettering “walkway”, moderno e chiaro, ben si adatta alle elaborazioni grafiche della “o”.
 
 
La seconda proposta, presentata dal gruppo Creade, esprime il concetto “al passo con i tempi” attraverso la clessidra disegnata dal movimento delle ali delle farfalle.
In seconda analisi, il disegno della clessidra può essere letto anche come simbolo dell’infinito, per sottolineare la modernità e lo sguardo al futuro di TimeNow.
Il colore rosso dà forza al logotipo e simboleggia la dinamicità e la passionalità.
La font corsiva esprime eleganza e professionalità.
 
 
La terza proposta, presentata dal gruppo Creade, esprime, attraverso l’immagine del girasole integrata nella lettera “o”, la capacità di TimeNow di perseguire i propri obiettivi.
L’orologio, inserito nella parte centrale del fiore, sottolinea la capacità di TimeNow di stare al passo con i tempi.
La tonalità arancione del logotipo, che rispetta il colore naturale del fiore, rimanda a concetti come dinamicità, brillantezza ed entusiasmo.
 
 
La prima proposta, presentata dal gruppo Drawmind, rappresenta la moltitudine di attività e di concetti che si trovano all’interno di un’azienda di comunicazione espresse all’interno delle nuvolette.
Ogni nuvoletta al suo interno riporta un simbolo: lo smile rappresenta gli eventi e il divertimento, la chiocciola il digital, l’orologio il concetto di “al passo con i tempi”, l’insieme delle persone corrisponde alla comunicazione, il “mi piace” il social networking e il libro le relazioni con la stampa.
Il logo è colorato e divertente e rimanda al concetto di giovinezza.
 
 
La seconda proposta, presentata dal gruppo Drawmind, reinterpreta in modo creativo e giovanile il concetto di clessidra e tempo.
Il colore blu, oltre a rappresentare il mare, esprime movimento, tecnologia e dà un senso di sicurezza.
Il lettering è giovanile e fantasioso. E’ un logo pulito, immediato e moderno.
 
 
La terza proposta, presentata dal gruppo Drawmind, esprime la sua forza nel lettering moderno e pulito.
L’elaborazione della “T” in orologio esprime il concetto di “al passo con i tempi” in modo giovanile ed elegante.
Il colore blu rappresenta il mare, ma esprime anche la tecnologia e la sicurezza.
Evidenziando il concetto di “now” con un tono maggiore di colore si crea equilibrio ed armonia tra i due concetti: “time” e “now”.