
La Scarceranda, molto più di una semplice agenda
Cliente:
La Meridiana
Data Realizzazione:
Luglio, 2019
Website:
La Meridiana 2 è una cooperativa sociale impegnata nell'inserimento lavorativo di soggetti deboli.
Persegue il suo obiettivo sociale attraverso un'attività di stampa offset e digitale.
È specializzata nelle basse tirature, stampa e confezioni di fascicoli, libri, agende, copertine di dischi ed ogni altro prodotto.
La Meridiana ci propone di collaborare alla realizzazione della mitica SCARCERANDA!
Nonostante il passaggio del testimone arrivi da un’agenzia molto quotata di Milano che negli anni precedenti ha saputo interpretare al meglio le varie edizioni dell’Agenda, decidiamo di accettare la sfida, anche in virtù del fatto che il rapporto che ci lega alla Meridiana e ai suoi valori va oltre a quella che si può definire una semplice collaborazione tra fornitore e cliente.
Ma che cos’è la Scarceranda?
La Scarceranda non è semplicemente un'agenda. È un progetto nato più di 10 anni fa nel carcere di Monza come esercitazione in un corso di formazione, con l'obiettivo di mantenere ogni giorno desta l'attenzione sui temi della giustizia, per promuovere legalità, sicurezza e soprattutto l'emancipazione delle persone ristrette che, nella produzione dell'agenda, possono trovare un'occasione di formazione professionale preparandosi al reinserimento nella vita sociale e civica.
Dopo Monza, Scarceranda è stata prodotta con testi redatti nel carcere di Bollate e Opera.
Anche quest’anno, viene realizzata secondo quello schema, arricchita con testi e aforismi prodotti da detenuti nell’ambito del progetto LiberaMente - Laboratorio di scrittura e lettura creativa realizzato nella Casa di Reclusione di Opera (MI) e presentano brevi frasi, aforismi, che speriamo possano offrire spunti di divertimento e riflessione.